ASINARA CAMP NATIONAL

Fin dal principio prima di nascere l’uomo è in contatto con l’acqua. Un bambino nei primi anni di vita si rapporta con l’acqua, scopre il mare e le creature che ospita, cerca, imparando a nuotare, di stabilire un rapporto e far parte di esso. Per questo motivo l’ Asinara Camp offre al ragazzo l’opportunità di confrontarsi con il Mare usando le proprie capacità.

Il progetto Asinara Camp National è nato come una sfida per ragazzi/e di età compresa tra gli 9-17 anni nel passare i mesi estivi, di svago per i coetanei, in una realtà geografica e tecnologica differente, lontano dal malessere quotidiano di stress e immersi in un paesaggio naturale e conservato. Uno spettacolo terrestre e marino, dove il ragazzo/a si trova immerso quotidianamente tramite le attività svolte internamente sul Parco Nazionale dell’Asinara.

Negli anni il progetto ha ottenuto ottimi risultati, ha suscitato interesse in famiglie e ragazzi/e, ha portato a migliorare la consapevolezza del mondo naturale che ci circonda e ha permesso la conoscenza di un territorio ricco di storia ed affascinante come l’Isola dell’Asinara!

Il programma si è evoluto per la formazione di alta qualità del ragazzo/a:

      • Formazione subacquea
      • Biologia marina
      • Ecologia ed Educazione ambientale

L’attività subacquea racchiude una parte importante nell’iter formativo di ogni allievo/a che partecipa all’Asinara Camp National, in particolare sentirsi parte di un gruppo, essere protagonisti di qualcosa di importante, creare in loro una consapevolezza interiore ambientale importante nella loro crescita. La nostra filosofia di immersione è il sistema D.I.R “Doing it right” i fondamentali per immergersi in modo migliore.

Una delle nostre priorità per ogni singolo allievo/a Sicurezza e Divertimento!!!

          • Educazione
          • Conservazione
          • Esplorazione

Durante il nostro iter formativo ogni allievo Acquisisce:

Maggior confort                                     Assetto                                    Pinneggiata
Fiducia                                                     Stabilità                                   Team
Competenza                                           Posizione                                Comunicazione
Equipaggiamento

Durante l’Asinara Camp National i ragazzi svolgeranno un corso base di biologia marina adatto a tutte l’età, perché è fondamentale per chi prende contatto con l’ambiente marino immergendosi, scoprire tutta la vita presente nel mondo sommerso che lo circonda.
L’obiettivo proposto:

    • Conoscenza degli organismi animali e vegetali
    • Conoscenza dell’ambiente
    • Come rapportarsi a questo “mondo”.

Il programma si svolgerà tramite lezioni teoriche, lezioni pratiche in acqua, utilizzo di strumentazione scientifica e studio attraverso le immagini e la foto-interpretazione.
In aggiunta per completare la formazione, fin da piccoli, è essenziale conoscere l’ambiente, quali materie prime offre all’uomo e come l’uomo deve comportarsi nel buon rispetto di esso. Ecologia ed Educazione ambientale tramite lezioni teoriche ed escursioni terrestri.
Avvicinare corpo e mente alla conservazione futura dell’ambiente naturale.

DIVENTA UN EXPLORER DIVER TEAM

White, Blue, Black

14225605_1849440501959361_6508092270644359442_n

White Diver Team

Fascia base dell’Iter-formativo per Bambini e Ragazzi/e (9-16anni).

Prima avventura nell’Asinara Camp National, prima avventura subacquea con I SETTE MARI.

14224807_1852244451678966_9025254252842818369_n

Blue Diver Team

Fascia avanzata bambini e ragazzi/e (10-16anni)

che dimostrano buone capacità subacquee precedentemente acquisite.

14257495_1852263821677029_1568800840600232499_o

Black Diver Team

Fascia di alta qualità, formazione d’eccellenza (13-18anni)

Perseveranza, costanza, passione e anni di formazione subacquea.

Relatori interni

Luca OccultoPresidente Responsabile delle attività subacquee, Istruttore ricreativo- tecnico Trimix 70 e decompression, Trainer Regionale TSA, Istruttore specialità minisub, Istruttore Blender Gas miscele, Istruttore Assistente di superficie, Istruttore specialità Biologia Marina, Bagnino di salvataggio, Foundamental GUE, Patente nautica entro 12MG BLSD-OXYGEN-CPR FIRST AID. Prolevel Instructor ESA.
Cristina Bonino resp. attività di Biologa Marina ed Educazione Ambientale, Laurea Magistrale Biologia Marina Università di Pisa, Istruttore ricreativo ad aria 40mt, istruttore specialità Ecodiver e Posidonia oceanica ESA, BLSD-OXYGEN PROVIDER DAN EUROPE. Animatrice ludico-sportiva per bambini. PATENTE NAUTICA ENTRO 12MG. Immersioni scientifiche Parco Nazionale dell’Asinara, Parco Naz. De La Maddalena, AMP Tavolara. Corso di formazione per ricercatori scientifici subacquei, operatore scientifico subacqueo riconosciuto da Associazione Italiana Operatori Scientifici Subacquei, Trainer Monitoraggio Ambiente Costiero Ecodiver Reef Check Italia

Programma Asinara Camp National

Brochure