Chi siamo

I Sette Mari è una scuola di immersione che nasce nel 2004.

Occulto Luca prende la piena responsabilità legale conducendo negli anni la scuola di immersione fino ad oggi.

I Sette Mari sono UNA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA (A.S.D.) AFFILIATA AICS ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTA DAL CONI

visita il sito e visiona la modulistica per diventare Socio, scopri Convenzioni, assicurazioni ed entra nel mondo AICS.

Il tesseramento socio è valido a fini assicurativi per le attività. Inoltre abbiamo copertura assicurativa aggiuntiva DAN EUROPE per la parte subacquea.

https://www.aics.it/

ISCRITTI al Registro Naz. delle Attività Sportive Dilettantistiche.

Iscritti al Registro Regionale come Centro immersione  e con iscrizione singoli istruttori subacquei come operatori turistici sportivi Regionali.

Le nostre sedi sono:

Porto Torres sede operativa aperta tutto l’anno,

Sorso sede legale amministrativa  e

Asinara con sedi progetti estivi.

Negli anni, la scuola si è dedicata con passione e scrupolosità al Golfo con tuffi Ricreativi e Tecnici dedicati agli adulti (corsi subacquei tutto l’anno) e ad attività estive rivolte ai più piccoli (settore giovanile subacqueo).

 Dal 2011 il Presidente Luca Occulto, in qualità di responsabile e supervisore dell’attività subacquea, ha posto l’attenzione sul Parco Nazionale e Area Marina Protetta Isola dell’Asinara con attività rivolte al settore giovanile e la nascita di progetti dedicati ai giovani. 

Oggi la scuola offre tante attività rivolte ai soci sull’Isola Parco.

Si svolgono attività di immersioni subacquee giornaliere, I Sette Mari sono operatori diving dell’Isola Parco. 

Per avere maggiori info Esplora il Parco Asinara www.parcoasinara.org

La Scuola di immersione negli anni è stata presente in vari eventi Nazionali (Fiere scolastiche, Eudishow, SubinItaly) per presentare i vari progetti.

Cosa facciamo

Alla pagina “I Nostri Corsi” tutte le attività proposte dalla scuola di immersione.

La nostra sede operativa è aperta tutto l’anno per varie attività didattiche, formative, educative, ludiche ricreative, sportive rivolte ai soci, e collaboriamo con Enti e P.A.

Portiamo avanti durante l’anno delle attività di divulgazione con stand espositivi ed attività, partecipando ad eventi Comunali e Nazionali e alle più grandi manifestazioni della subacquea, inoltre proponiamo allenamenti invernali in piscina e attività a mare di acquaticità e subacquea.

Piano di Biologia marina:

La Biologia marina dal bambino all’adulto, dal cittadino al turista, dalle elementari all’universitario!!!!
Presenza della Biologa marina che da informazioni sulla professione di Biologo marino e sensibilizza al lavoro di citizen science e di ricercatore scientifico subacqueo.  Nozioni di Biodiversità, Ecosistema marino, Inquinamento marino e Ricerca in campo subacqueo con dibattiti e curiosità che presuppongono Educazione, Conservazione e Protezione.

Piano di Educazione Ambientale:
L’Educazione Ambientale è un processo didattico, sociale, comportamentale.

Associato all’educazione ambientale abbiamo l’educazione civica.
Sensibilizzare le nuove generazioni,  e non solo, ad una nuova tipologia di rapporto con la terra e il mare, occuparsi  della gestione del degrado ambientale, capire realmente la transizione ecologica e dove dovremmo arrivare con l’Agenda 2030 – 2050. Educare al differenziamento dei rifiuti  fin da piccoli aiutando la buona comunicazione nel nucleo familiare. Tutti i componenti familiari possano partecipare alla buona azione quotidiana.
Infine, educare al riutilizzo dei rifiuti: dare sfogo alle fantasie, creare oggetti e rappresentazioni su cartellonistica incentivando i lavori di gruppo. Oppure pensare in ottica di R.

ESG e Sostenibilità. La nostra Footprint!!!!

Attività di volontariato in collaborazione WWF per le coste. Pulizia spiagge e fondali organizzate costantemente.

Piano di Subacquea:
La subacquea è uno sport che agevola la socializzazione, la crescita individuale, migliora l’autocontrollo e la disciplina del singolo. Da un esperto nel settore verrà presentata la subacquea come sport per giovani ed adulti, verranno mostrati esempi di crescita individuale di ragazzi tramite questo sport. La subacquea parte da un buon allenamento fisico e buona acquaticità da mantenere sempre costante. Procede con la visione delle attrezzature utilizzate e le prove a secco di esse. La pratica è accompagnata da una buona preparazione teorica di base su tutti gli argomenti coinvolti per garantire la sicurezza del singolo.

Svolgiamo immersioni sul Golfo dell’Asinara –  litorale costiero e sul Parco Nazionale e AMP Isola dell’Asinara partendo da Porto Torres.

In cosa crediamo

SVILUPPO DI UNA SUBACQUEA GIOVANE E CONSAPEVOLE

FORMAZIONE SPECIFICA DI RISPETTO E TUTELA DEL MARE

Il mare che circonda la terra, fin da piccoli, instaura in ognuno di noi immensità, curiosità, domande, mistero, inoltre affascina e fa paura. La paura nasce dalla poca conoscenza e la non consapevolezza delle proprie capacità individuali.
La limitazione nelle visite di quest’ambiente è la conoscenza della subacquea, ed in particolare della subacquea dedicata ai bambini e ragazzi: uno sport, sano, intenso e non competitivo, che si preoccupa della tutela ambientale e di valorizzare l’ambiente. Il mare è accessibile a tutti, con estrema sicurezza e attenzione anche bambini e ragazzi possono essere testimoni di un habitat parallelo che va conosciuto e valorizzato. La divulgazione di persone a diretto contatto con la Natura, crea e aumenta il senso civico che porta, dai più piccoli ai più grandi, ad avere rispetto e responsabilità individuale partendo da efficace e divertente educazione ambientale in campo, come la pulizia di spiagge e fondali marini tramite la subacquea. Ripulire spiagge e fondali è utile all’ambiente, al singolo, e al gruppo che in modo coordinato gestisce l’attività. Il percorso crea un legame tra la persona e la porzione di territorio ripulita e il senso civico si riscopre in ognuno di noi indifferentemente dall’età. Inoltre, educare è informare su fenomeni che stanno coinvolgendo i mari a livello mondiale.  Al termine della nostra attività di formazione il giovane svilupperà qualità dinamiche, iniziative e qualità relazionali (svago, unione, condivisione), capacità di ascolto e disciplina. Inoltre acquisirà fiducia in se stesso e nelle proprie capacità, avendo la conoscenza base di cosa sta accadendo nel mondo e sentendosi parte di esso. Con conoscenza, consapevolezza e sicurezza potrà essere un portavoce, nella famiglia e nel contesto in cui vive, di una cultura ambientale.

OGNI GOCCIA CONTA, SIAMO INSIEME UN OCEANO!

OGNI GIORNO UN PICCOLO GESTO VERSO IL CAMBIAMENTO!!

Equipment

Agenzie didattiche

 

Partner scientifici

Patrocini-Partner-Istituzioni

Certificazione Marchio Ambientale, siamo un’attività certificata dal 2021

Il Marchio di qualità ambientale del Parco Nazionale dell’Asinara è inserito all’interno della rete dei Parchi e delle aree protette della Sardegna. Il percorso nasce qualche anno fa nell’ambito dei progetti comunitari Retraparc (2008-2012) e Resmar (2011-2012). A conclusione delle attività di sperimentazione sono stati condivisi dei protocolli d’intesa tra le principali aree protette della Sardegna (un primo accordo tra i Parchi dell’Asinara, La Maddalena, Porto Conte, Molentargius il 10.04.2012; un secondo tra i Parchi dell’Asinara, La Maddalena, Porto Conte, Geominerario, Amp Tavolara il 19.04.2016).

Il Marchio di Qualità Ambientale della Rete dei Parchi e delle Aree Protette è uno
strumento utile per favorire la valorizzazione del territorio di competenza, tramite la
realizzazione di attività compatibili con la tutela dei beni ambientali. L’istituzione e la
regolamentazione del marchio della Rete ha lo scopo di identificare i soggetti e i
prodotti/servizi che contribuiscono a mantenere e migliorare la qualità ambientale del
territorio di riferimento con un atteggiamento positivo e l’applicazione di buone pratiche
ambientali.

COSA FACCIAMO E IN COSA CREDIAMO: AGENDA 2030 (OBIETTIVO 13 E 14 di nostra competenza)

AGENDA 2030
Sostenibilità